EXPORT MANAGER

EXPORT MANAGER 

Sei appassionato di vino e stai sognando di diventare export manager o anche soltanto di avvicinarti al mondo dell‘export del vino ?   CONTATTAMI

PER UN COLLOQUIO GRATUITO

Capiremo insieme come ti potrò aiutare ad imparare questo meraviglioso, interessante e non facile "mestiere" che ti porterà a viaggiare molto ed incontrare tante persone diverse !


Dalla mia lunga esperienza nell’export di vino in tutto il mondo iniziata nel 1996 e dalla mia grande passione per il tema della crescita personale e della selezione del personale, nasce un progetto di consulenza dedicato alla formazione di tutti coloro che sognano di diventare Export Manager o comunque saperne di più sull’export di vino. 


 Sarò il tuo "Mentore Professionale” per l’export del vino!

Ho sempre selezionato e formato export managers nelle cantine di vino dove ho lavorato. Mi è sempre piaciuto molto trasmettere tutte le mie esperienze ai più giovani e formarli. E’ grande soprattutto la soddisfazione nel vedere i percorsi professionali di successo che poi molti di loro hanno conseguito. 


Insegno al Corso di Marketing Internazionale del Vino presso lo IED di Firenze e collaboro col Dott. Andrea Pecchioni di Wine Job per la ricerca e selezione di personale specializzato.


Ho tenuto lezioni sulla mia esperienza lavorativa di export del vino all’Università di Siena - Facoltà di Marketing Internazionale col Prof. Zanni ed all’Università della Tuscia - Facoltà di Agraria con la Prof.ssa DeSantis 


Faccio presentazioni in pubblico anche in inglese e francese alla forza vendita di importatori/distributori nel mondo dal 1996.

Cosa offro:

  • Lunga esperienza nel settore del vino italiano 
  • Network di moltissime aziende vitivinicole italiane ed anche internazionali 
  • Conoscenza dettagliata di tutte le dinamiche legate all’export di vino nel mondo 
  • Un forte desiderio di passare la mie conoscenze a chi si dimostrerà davvero motivato a diventare export manager di vino 
  • Possibilità di conversare in lingua italiana, inglese o francese

Quali vantaggi per l'Export Manager:

  • Entrare in contatto con un professionista del settore con una lunga e provata esperienza
  • Avere a disposizione un mentore professionale specializzato nell’export di vino a cui potrà fare molte domande
  • Imparare chi è l'export manager del vino e cosa fà oltre a come presentarsi alle cantine 
CONTATTAMI

Dicono di me:

"Ad oltre 10 anni di distanza dal nostro incontro professionale Mario continua a rappresentare per me il manifesto della Passione e della Professionalità nel mondo del vino.

La persona a cui devo professionalmente tutto. La sua conoscenza dei mercati e la profonda competenza commerciale sono i fondamentali a cui tuttora mi ispiro”


Filippo Vanni
, Export Director, Barone Ricasoli (Toscana) 

"Dopo 10 anni nel mondo del vino, ho voluto affidarmi ad un professionista esterno per accrescere ed approfondire le mie conoscenze riguardo il mio lavoro quotidiano come responsabile vendite della nostra cantina.

Mario mi ha subito conquistata con la sua profonda conoscenza del mercato del vino internazionale, la sua grandissima professionalità, ma allo stesso tempo il suo approccio molto pragmatico ai problemi quotidiani del nostro lavoro e la sua umanità.

Raccontando le sue esperienze personali riesce a portare alla luce svariate strategie concernenti il mondo dell’export del vino.”     


Judith Rottensteiner
, Proprietaria ed Export Manager,  Tenuta Hans Rottensteiner (Alto Adige)

"Ho incontrato Mario in occasione di varie fiere ed eventi del vino all’estero negli anni passati. Recentemente è stato il relatore presso il Master in International Marketing di Wine job  a Firenze che sto frequentando. A mio parere e degli altri studenti del corso la sua lezione è stata una delle migliori perché è stata concreta, vera e autentica.  In un mondo, quello del vino, dove si tende a "condire" i concetti, Mario ha saputo fornire strumenti, nozioni, conoscenza ed esperienza veicolando il tutto con la giusta dose di passione ed efficacia. Grazie Mario”     


Lisa Tinturini
, Export Manager,  La Magia (Toscana)

"Ho conosciuto Mario per un progetto universitario, ma subito ho capito che la passione per il mondo del vino era la sua vis vitalis. Non mi sbagliavo perché quando, successivamente, lo invitai a tenere un seminario sul Wine Marketing  ad un open day del corso di laurea in enologia entusiasmò tutti i presenti.

Le sue parole non sono mai scontate  e trasmettono quanta conoscenza e amore siano indispensabili per muoversi con disinvoltura nel caleidoscopico mondo del vino così come a Mario viene naturale”     


Prof.ssa Diana De Santis
, Professore Associato in Tecnologie Alimentari ,  Università della Tuscia (Lazio)

"Ho conosciuto Mario alla fine del 2021 e, grazie ai suoi insegnamenti e alla sua indiscutibile esperienza nel campo del Wine Export, ho poi facilmente trovato impiego presso il reparto estero di una cantina. La formazione di Mario mi permette tutt'ora di svolgere il mio lavoro con facilità e la considero una parte essenziale della mia crescita professionale”


Mattia Brandinelli, Responsabile Export, Montaia (Emilia-Romagna)

"Mario rappresenta per me un grande esempio di professionalità e competenza. Ho avuto il piacere di lavorarci a stretto contatto agli albori della mia carriera nel mondo del vino, quando venni assunta da un'azienda vitivinicola in cui lui svolgeva il ruolo di direttore generale. La sua passione per il vino è palpabile, ma quello che mi ha colpito di più fin da subito è stata la sua grande sensibilità commerciale e la profonda conoscenza dei mercati esteri, maturata durante la sua pluriennale esperienza nell'export. Queste sono competenze essenziali, che è riuscito a trasmettermi in maniera chiara e pragmatica. A distanza di anni, faccio ancora fede dei suoi insegnamenti applicandoli nel quotidiano.”


Chiara Fè, Export Manager, Piccini (Toscana)

"Docente al Corso di Marketing Internazionale di Wine Job Firenze , Mario ha scelto di destrutturare il romanticismo di cui tutti amano ammantare il mondo del vino per darci una visione cruda e combat rock del mondo dell’export manager. Con uno stile personale e privo di affettazioni ci ha narrato la sua esperienza evidenziando la dicotomia tra quello che talvolta le aziende immaginano e quello che invece spesso realmente e’, quando si sta sul campo.

Nella mia lunga esperienza nel music business ho spesso riscontrato le stesse dinamiche e mi sono ritrovato nel suo racconto, perché l’export non e’ una gara di velocità’ ma di resistenza che richiede molteplici competenze e sensibilità. All’interno del percorso del master un indubbio momento di concreta didattica e di riflessione su cosa vuol dire vendere vino nel mondo"


Alessandro Ragni, Marketing & Pubbliche Relazioni, Fabbrica Pienza (Toscana)

"Molto interessanti le lezioni sul Marketing & Export del vino che Mario ha tenuto ai miei studenti di Economia presso l’Universita’ di Siena. Tutti siamo stati coinvolti dalla sua spiccata empatia, originalità’ e chiarezza di esposizione. Il tutto unito ad un’esperienza diretta nel settore di quasi 30 anni. E’ molto evidente che Mario adora trasmettere le sue conoscenze a chi desideri entrare nel mondo del vino.

Lo chiamerò di nuovo presto in aula per un’altra lezione! ”


Prof. Lorenzo Zanni, Docente di Management e Marketing,  Università di Siena (Toscana)

"Ho avuto la fortuna di iniziare a muovere i primi passi nel settore Export avendo come direttore Mario che in poco tempo è stato capace di formarmi.

Mario è stato per me un insegnante diretto, onesto e pragmatico che non ha avuto timore di condividere quello che ha imparato in 26 anni di esperienza sul settore. Lavorare con lui mi ha permesso di imparare in poco tempo un metodo di lavoro e ad avere un approccio commerciale al vino. La lezione più importante che mi ha trasmesso è di non dare mai niente per scontato e l'importanza di fare/farsi sempre domande.” 


Martina Girardi, Export Area Manager, Assuli (Sicilia)

“Ho avuto il piacere di conoscere Mario, e seguire una sua lezione su come relazionarsi all’importatore negli USA, al Master MIV allo IED di Firenze. Mario ha subito dimostrato profonda conoscenza ed esperienza al contesto e ci ha illustrato in maniera molto pratica su come affrontare il mercato statunitense che è molto complesso e strutturato. Ritengo che Mario sia un professionista di altissimo livello ed esperienza e il Suo background lo certifica. E’ stato davvero un piacere averlo conosciuto e aver potuto apprendere da lui diversi casi legati al mercato degli Stati Uniti.”


Marco Ciancio, Area Manager, Cuzziol (Veneto)

“Sono molto grata a Mario Turrini, prima per avermi scelta nella sua squadra export e poi per avermi preparata al meglio a diventare una manager e non solo un catalogo parlante.  Spero di rincontrarci professionalmente in futuro, sicuramente porterò per sempre con me uno stile di lavoro improntato sulla professionalità, la curiosità, l’ambizione tutto scandito da iter chiari e lineari. 

Ai prossimi Export manager che formerà, auguro di imparare tanto quanto ho imparato io e ricordate ogni parola non è mai a caso, prendete nota che ve le ritroverete nel lavoro quotidiano!“


Erica Marrone, Export Area Manager, Valformosa (Spagna) 

“Ritengo che Mario sia un professionista con una reale e comprovata esperienza nel mondo del vino in tutti i suoi aspetti. Negli ambiti di Export Management e Marketing mi ha fortemente colpito la sua estrema attenzione al dettaglio e la sua concretezza nelle situazioni di gestione delle situazioni di criticità. Il periodo di formazione ed affiancamento che ho avuto la fortuna di fare con lui, mi ha permesso di acquisire le competenze, il metodo di lavoro e la conoscenza del mercato, utili per consolidare la mia carriera in questo meraviglioso settore."

Federico Tassinari, Export  Manager, Masi (Veneto)

“La lezione su "Come relazionarsi con l'importatore" di Mario Turrini nell'ambito di un corso di wine marketing è stata una preziosa occasione per apprendere dalla sua esperienza diretta, le difficoltà che un export manager deve affrontare e le strategie più promettenti per superarle. Mario ha spiegato in modo molto chiaro, concreto e pragmatico quali siano le strade da intraprendere per trovare l'importatore giusto e come ci si presenta in modo efficace. Grazie per questa esperienza!”


Bianca Schumann, Marketing & Export Area Manager, Aiola (Toscana)

Share by: